Assistenza in residenza per anziani

L’U.O.I. (UNITA’ OPERATIVA INTERNA) DELLA NOSTRA STRUTTURA PER OGNI OSPITE  REDIGE IL PROGETTO INDIVIDUALE DI ASSISTENZA PER GARANTIRE ADEGUATI INTERVENTI SANITARI E DI CURA COMPLETA DELLA PERSONA PER IL BENESSERE QUOTIDIANO E PER LA MIGLIOR QUALITA’ DI VITA.

L’UOI è composta dal Medico di Medicina Programmata, dal Medico Coordinatore dell’Az.ULSS 9 Scaligera, dal Segretario/Direttore della Fondazione, dalla Coordinatrice dei Servizi Sociosanitari, dalla Fisioterapista, dall’Educatore Professionale Animatore, da due Tutor Operatori Socio Sanitari, dalla Psicologa e dall’Assistente Sociale.

SI EVIDENZIANO NEL DETTAGLIO I NOSTRI SERVIZI

SERVIZIO DI ASSISTENZA SOCIO – SANITARIA

Personale con titolo professionale acquisito nell’ambito regionale, svolge l’assistenza completa all’Anziano Ospite, nell’arco delle 24 ore. Sono garantiti l’igiene e cura della persona, degli ambienti, il supporto alle figure sanitarie ed educative presenti in struttura.

Ogni Ospite è “preso in carico” da un Operatore Socio-Sanitario che è suo Tutor nell’arco della giornata, nell’attuazione  del Piano Assistenziale Individuale e ne relaziona in Unità Operativa Interna.

Poiché le attività svolte sono molteplici e di carattere complesso gli Operatori Socio-Sanitari sono supportati nella loro attività da un Coordinatore dei Servizi.

 

SERVIZIO INFERMIERISTICO

Agli Ospiti sono garantite prestazioni sanitarie attraverso l’intervento, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, con infermieri professionalmente formati e aggiornati. Il servizio infermieristico, data la complessità degli interventi, è gestito dalla  Coordinatrice dei Servizi Sanitari. Si effettuano molteplici prestazioni presso l’Ente al fine di evitare ricoveri impropri presso le strutture ospedaliere. Il Servizio è in rete con i Servizi Sanitari dell’Az. ULSS 9 Scaligera, altre UU.LL.SS.SS. E’ attivata la collaborazione con il Corso di Laurea Infermieristica di Legnago con la presenza di studenti tirocinanti.

ATTIVITA’ MEDICA, SPECIALISTICA E DI COORDINAMENTO

Due Medici di Medicina Generale individuati per la Medicina Programmata, sono assegnati dall’ULSS 9 Scaligera e sono presenti dal lunedì al sabato.

Assegnato dall’Azienda ULSS 9 Scaligera è il Medico Coordinatore che collabora e sovrintende al buon funzionamento dei Servizi Sanitari. Altri Medici specialisti, qualora sia ritenuto necessario dal Medico curante accedono alla struttura.

Il personale Medico è dotato di materiale ed attrezzature idonee a svolgere il servizio assegnato.

SERVIZIO RIABILITATIVO

L’attività riabilitativa è fondamentale. Sono presenti due  fisioterapisti impegnati nella riabilitazione e nella prevenzione.

Nell’ambito del progetto di intervento per ciascun Ospite (PAI) emergono i bisogni riabilitativi per i quali sono applicati interventi personalizzati e mirati alla specifica patologia.

La palestra è dotata di tutte le attrezzature necessarie per l’ottimo livello di prestazioni erogate: letto Bobath doppio, standing, parallele, scala, ruota dei lapidari, panchine pivette e cyclette, lettini per elettroterapia (tens, ionoforesi, diadinamiche ecc.), radarterapia, ultrasuoni, laserterapia, ecc.

Si effettuano massaggi specifici e linfodrenaggi.

La struttura è dotata di carrozzine proprie, deambulatori e di tutti quegli ausili che possono fornire un adeguato tenore di autonomia quotidiana, monitorato costantemente dai fisioterapisti.

Oltre agli interventi individuali sono proposte attività di riabilitazione preventiva di gruppo agli anziani ospiti, al fine di mantenere tonicità dei tessuti e ridestare l’attenzione e la prontezza di riflessi.

SERVIZIO DI EDUCAZIONE ED ANIMAZIONE (EPA)

L’Educatore Professionale Animatore è indispensabile per l’organizzazione e la gestione della attività quotidiana di tutti gli Ospiti della struttura.

Per preferenze, per interessi e per attitudini, vengono offerte numerose attività nell’arco delle mattinata, del pomeriggio e dei fine settimana.

Ogni Ospite può aderire liberamente ad attività individuali o di gruppo, ad uscite verso le più svariate mete. In Sede l’EPA provvede alla costituzione dei gruppi, in collaborazione con i Fisioterapisti, la Psicologa e la Coordinatrice Infermieristica per le più idonee attività riabilitative e di stimolo. La programmazione delle attività, condivisa dall’equipe della UOI, è annuale, mensile. Quella settimanale è pubblicata in Sede, così tutti possono venirne a conoscenza. L’offerta proposta, per una buona qualità di vita quotidiana e nell’arco dell’anno, comprende sia i tradizionali appuntamenti nelle ricorrenze o solennità religiose sia gli interventi  in collaborazione con le Associazioni del Territorio ( Alpini, AVIS, Biblioteca Comunale ecc.) con singoli volontari per l’Università del Tempo Libero in collaborazione con l’UPIF di Verona e con alcune signore in Volontariato.

Sono a cadenza settimanale i vari laboratori di: arteterapia, cucito e bricolage,  cucina, giornalino della Fondazione Zanetti.

SERVIZIO PSICOLOGICO

Da anni sono presenti due Psicologhe. Eseguono interventi con gli Ospiti che necessitano di particolari attenzioni, sono di supporto ai Famigliari degli Ospiti, e di sostegno al personale dipendente. Sono anche docenti nei corsi di formazione permanente all’interno della struttura.

LOGOPEDIA

Il Servizio di Logopedia è attivo per la riabilitazione di persone con disfagia a seguito di emiparesi ecc. o per insegnare tecniche respiratorie ad anziani con difficoltà nella deglutizione.

L’Unità Operativa Interna segnala le necessità del singolo Ospite per il quale si attiva il programma riabilitativo individuale.

PODOLOGIA

Il Servizio di Podologia è tenuto da professionista qualificato che ha un accesso mensile per le persone segnalate dalla Unità Valutativa Interna o dal personale di assistenza, bisognose di intervento specialistico.

Il normale intervento di igiene e cura del piede è garantito dal personale di assistenza (OSS) nel corso del bagno settimanale o al bisogno.

MUSICO-TERAPIA

La Musico-terapia è effettuata da una specialista con un accesso settimanale ed opera in collaborazione con l’Educatore Professionale Animatore. Lavora con piccoli gruppi di Ospiti che si alternano con cadenza periodica, (spesso si aggregano alle sedute anche i famigliari) con proficua ripresa del cognitivo nell’Ospite.  E’ stato costituito il coro della Fondazione Zanetti che si esibisce sia in Sede che presso altre strutture con le quali esiste uno scambio di iniziative.

PET THERAPY CINOFILA

E’ consolidata l’attività riabilitativa e terapeutica con Pet–therapy cinofila e si rinnova annualmente la collaborazione per la gestione del servizio con Associazioni riconosciute e abilitate.

E’entusiasmante e emozionante l’incontro con l’animale per le persone che hanno vissuto esperienze di vita con animali domestici, ma è importante anche l’inserimento di detta modalità riabilitativa per gli Ospiti che hanno subito traumi o che hanno difficoltà ad esprimere i loro sentimenti e che, così, hanno trovato motivazioni e serenità per superare le loro difficoltà.

Nel periodo OTTOBRE – MAGGIO di ogni anno sono ospitati ogni settimana presso la Sede della Fondazione Zanetti i cani addestrati ed i loro conduttori per l’attività riabilitativa degli Anziani con progetto riabilitativo specifico. I lavori si svolgono a gruppi di pochi Ospiti ciascuno per dare a tutti il tempo adeguato di contatto con l’animale. Con loro sono presenti le figure professionali dell’Educatore e della Psicologa della Fondazione, dell’Educatore dell’Ente o Associazione e del conduttore cinofilo.

SERVIZI GENERALI

ASSISTENZA SPIRITUALE

In servizio religioso è garantito dal Parroco di Oppeano.  Nella Cappella è celebrata la Santa Messa il sabato, nelle Festività importanti e nelle occasioni speciali della vita della Casa.

La Cappella della Fondazione Zanetti è sorta a fianco del vecchio asilo infantile, con le offerte della popolazione di Oppeano.

Nell’ambito della vasta opera di ristrutturazione ed ampliamento della Sede degli anni 90 è stato variato l’originale orientamento dell’altare. Ora il nuovo altare su marmo rosso di Verona, è rivolto verso la sala soggiorno per permettere una più ampia partecipazione con l’apertura della parete alla sala antistante. La Via Crucis e la statua della Vergine Immacolata sono dalla cappella originaria, da ex voto e offerte, anche l’arredo sacro è omaggio di benefattori.

Il nuovo tabernacolo è stato ideato, realizzato e donato dallo Scultore ed Artista Francesco Bertolini (Bertocesco) di Bovolone.

Le vetrate artistiche sono opere ideate, realizzate e regalate dal Pittore, Scultore, Scrittore e Poeta Prof. Federico Bellomi di Verona. Rappresentano la “Carità”, “San Marcello Papa” e sopra al portoncino di ingresso la “Colomba dello Spirito Santo”.

In tutta la Casa vi è l’impianto di diffusione sonora per coloro che ai piani desiderano seguire le cerimonie.

SERVIZIO DI RISTORAZIONE INTERNA

La cucina attrezzata garantisce un servizio di ristorazione di qualità. Sono rispettate le esigenze ed i gusti degli Ospiti. Il menù è periodico e varia col cambio delle stagioni. Il Servizio consiste nella preparazione di colazione, break di metà mattinata, pranzo, merenda a metà pomeriggio e cena, sia al piano terra che ai piani. Nell’arco della giornata nei luoghi di intrattenimento degli Ospiti sono presenti bibite ed acqua refrigerati.

E’ in atto un piano di autocontrollo alimentare, ove sono previsti campionamenti delle materie prime, delle preparazioni, sulle attrezzature e sulle superfici di lavoro. Sono effettuate visite ispettive per la verifica dell’organizzazione e delle preparazioni. Si lavora in collaborazione con le strutture sanitarie pubbliche.

 

LAVANDERIA INTERNA

Al momento dell’ingresso in struttura e per comodità organizzativa viene attribuito a ciascun Ospite un riferimento identificativo che viene applicato su tutti i capi di abbigliamento, o dai famigliari o dal Servizio, e registrata la quantità di capi consegnata. Il fabbisogno deve essere adeguato nelle quantità e nella tipologia per far fronte ad una congrua rotazione dei cambi.

E’ garantito il riordino per tutti i capi trattabili con macchine operatrici, sono infatti esclusi i capi delicati da trattare a mano, che vengono gestiti dalla Famiglia.

 

SERVIZIO DI SANIFICAZIONE DEI LOCALI

Tutti gli ambienti sono sanificati più volte al giorno dal personale addetto che provvede al trattamento di tutte le superfici con attrezzature e tecniche innovative. Vengono utilizzati prodotti non pericolosi per la salute.

Il personale ausiliario provvede con discrezione al riordino delle stanze di degenza e degli spazi comuni.

QUESTIONARIO DELLA QUALITA’

Al termine di ogni anno il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Zanetti distribuisce un Questionario per raccogliere le opinioni degli Ospiti e dei loro Famigliari per la valutazione del livello della qualità dei servizi erogati. I Questionari sono compilati in forma anonima, vengono resi ed analizzati i dati forniti dai quali il Consiglio di Amministrazione trae spunto per impostare la propria attività.