CHI SIAMO

Nel 1911, su terreno di proprietà del Comune di Oppeano, sorse l’asilo infantile.

Nel 1949, a spese del Rag. Marcello Zanetti, a fianco dell’asilo venne costruita la Casa di Riposo, riconosciuta Ente Morale – IPAB  il 30/07/1953.

Negli anni 60 la Scuola Materna venne trasferita nelle adiacenze della Parrocchia.

Negli anni 70 si è provveduto alla ristrutturazione dei locali del precedente vecchio asilo.

Dagli anni 80 è stata avviata una organica ristrutturazione ed un importante ampliamento. I lavori attuati per stralci funzionali, si sono protratti fino al 2010  ed hanno portato l’edificio all’attuale dimensione.

Dal 1911 al 1985 le Sorelle della Misericordia con grande sacrifici e  abnegazione hanno prestato la loro opera, diventando punto di riferimento per l’intera Comunità Oppeanese.

Nel 1995 è stato attivato il Centro Educativo Occupazionale Diurno (CEOD) “Esisto anch’io” per disabili gravi e gravissimi.

Nel 2006 è stata attivata la RSA (Residenza Sanitaria Assistita) per Disabili “Raggio di Sole”, completamente indipendente dal Centro Anziani, con proprio ingresso nel lato sud, collocata al 3° piano della Sede principale e accessibile con ascensore. Si è dimostrata un’ottima risposta alla residenzialità per la disabilità grave e per il sollievo temporaneo delle Famiglie.

Dall’aprile 2012 è  iniziato l’adeguamento strutturale degli spazi per Anziani con nuovi soggiorni e migliorie interne ed esterne e l’ampliamento del Centro Diurno per Disabili, lavori ultimati nel 2014.

Tutta la Sede ha l’impianto di climatizzazione, di ossigenoterapia, di amplificazione sonora, di rete televisiva e sono istallati tre impianti di ascensore montalettighe.

Il generatore di corrente garantisce l’energia a tutta la Sede in caso di interruzione della fornitura pubblica.

L’1.7.2006 l’Ente Morale IPAB si è depubblicizzato in Fondazione “Marcello Zanetti” Centro Servizi alla Persona, senza fini di lucro.

In regola con le norme per l’autorizzazione all’esercizio e per l’accreditamento di tutti i Servizi, ai sensi della L.R. 22/2002 e DGRV 84/2007.

L’attuale Sede mette a disposizione per:

1) gli Anziani Ospiti: al piano terra tutti i servizi generali (soggiorni, cucina e sala ristorante, uffici amministrativi, servizi igienici comuni, sala consiliare, salone polifunzionale e palestra); al piano primo e secondo stanze da letto a due o a tre posti letto, tutte con servizi igienici, bagni protetti, sale da pranzo e soggiorni;

2) gli Utenti Diversamente Abili: nell’edificio attiguo, collegato alla sede principale con un corridoio sopraelevato, il Centro Educativo Occupazionale Diurno “Esisto anch’io” con sale soggiorno, attività e servizi collettivi.

3) le persone Diversamente Abili fino all’età di 65 anni: la residenzialità con tutta l’assistenza sanitaria, sociale e riabilitativa nella Residenza Sanitaria Assistita “Raggio di Sole”, con alloggi personalizzati a due posti letto con servizi, soggiorni, servizi collettivi e palestra al piano terzo.