FORMAZIONE

Da sempre le Amministrazioni che si sono susseguite hanno creduto nel valore della Formazione permanente del Personale. A tutti viene data la possibilità di partecipare agli eventi formativi agevolando i turni di lavoro al fine di evitare disagi sia al Personale che agli Ospiti.

Negli ampi spazi della Sede si svolgono gli incontri di formazione obbligatoria ed a tema, aperti anche ad altri Centri di Servizi.

I corsi obbligatori sono attinenti al ruolo: Pronto Soccorso in Azienda, Sicurezza (Decreto Legislativo n.81/2008), Movimentazione Carichi, Rischio Biologico, BLSD, Prevenzione Incendi per rischio elevato, di gestione delle emergenze con prove di evacuazione, ex HACCP, Privacy, uso di Videoterminali.

I docenti esterni sono professionisti che provengono da Enti formativi riconosciuti, da Ditte specializzate.

Sono poi programmati specifici incontri su tematiche di carattere generale su proposta del personale stesso e/o attinenti all’attività della Casa.

Tutta la formazione è riconosciuta dall’Amministrazione come orario di servizio.

Oltre alla formazione ed all’aggiornamento professionale, il Consiglio di Amministrazione ha sottoscritto importanti convenzioni con Istituti Formativi Professionali e con Istituti Scolastici dalle Scuole Superiori a Corsi di Laurea per la formazione sul campo degli studenti. Infatti, sono ospitati tirocinanti che hanno, così, l’opportunità di conoscere dall’interno la realtà del mondo socio sanitario ed assistenziale dell’anziano e del disabile, compresi gli studenti del corso di laurea in infermieristica e psicologia.

ATTIVITA’ RICREATIVE, CULTURALI ECC. PER GLI ANZIANI OSPITI

Appuntamenti:

• Festa mensile dei compleanni organizzate con la partecipazione di Associazioni di volontariato (es. Gruppo Alpini e AVIS di Oppeano e di Cadeglioppi)
  • Tombola con famigliari ed esterni l’ultima domenica di ogni mese.
  • Università Popolare in collaborazione con l’UPIF di Verona da OTTOBRE a MAGGIO, aperta anche ad anziani esterni. Per gli anziani del Comune di Oppeano è garantito il trasporto con volontari. Le iscrizioni si raccolgono fino al primo incontro. – UPIF PROGRAMMA
  • Laboratori settimanali con gruppi di anziani per attività di cucina, di bricolage o laboratori occasionali in collaborazione con gli Istituti Scolastici per specifiche progettualità educative.
  • Pubblicazione del giornalino mensile redatto dagli Ospiti, che raccoglie le novità della vita in  Fondazione Zanetti, le rubriche specializzate e le curiosità del mese.
  • Servizio di culto. Il Parroco di Oppeano è presente in Casa per l’assistenza religiosa e la somministrazione dei Santi Sacramenti. Le Sante Messe sono celebrate nella Cappella dedicata alla Vergine Immacolata e a San Marcello, ogni fine settimana, nelle Festività ed in particolari occasioni.