Residenza Sanitaria Assistita per Disabili “Raggio di Sole”

E’ stata costruita grazie al consistente intervento della Regione del Veneto, ed ai contributi generosi della Fondazione Cassa di Risparmio Vr Vi Bl An, della Banca Popolare di Verona e Novara, della Fondazione San Zeno (Calzedonia), e la partecipazione delle ditte Vicenzi Biscotti, Manara Sementi e del Comm. Cav Priuli Ferdinando.

È stata realizzata al 3° piano, in due stralci funzionali e completata il 17.12.2010. A dicembre 2013 la RSA è stata dotata di palestra di piano e di una stanza a due letti per i sollievi.

Il Nucleo di RSA è in possesso delle obbligatorie autorizzazioni. Ha un ingresso indipendente e la capacità ricettiva di n.22 posti letto per persone con disabilità grave, fino ai 65 anni. Di questi posti letto n.12 possono accogliere persone con alta intensità assistenziale. Poiché è richiesto un alto grado di professionalità, l’assistenza sanitaria completa è garantita con Medici, Infermieri e Operatori Socio Sanitari nelle 24 ore, Fisioterapista, Educatore Professionale Animatore, Coordinatore di nucleo, Psicologa e Logopedista.

Si accede tramite il Servizi Sociali dell’Età Adulta e Disabilità dell’Az.ULSS 9 Scaligera, previa UVMD.

La vita quotidiana nel Nucleo è marcata dalle esigenze di ciascun utente, che ha un Progetto Assistenziale Individuale, definito al momento dell’ingresso che si sviluppa poi nel tempo con monitoraggi e verifiche periodiche. La Comunità ha i propri ritmi e tempi uniformati all’insieme dei presenti ed ogni attività mira allo sviluppo integrale di ciascuno ed al rispetto della sua dignità.

La Residenza offre stanze a due posti letto con servizi igienici dedicati, locali soggiorno, sala ristorante, ambulatorio e palestra ed ha a disposizione il “Parco dei Benefattori” di mq 4.000, che è attrezzato con percorsi e servizi igienici.